UNITI PER LA SICUREZZA: INIZIATIVA DI INFORMAZIONE E DI RACCOMANDAZIONI PRATICHE ATTUATA DAL MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI.
Il Gruppo di lavoro sulla sicurezza dei pazienti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha elaborato otto semplici Guide per un'assistenza sanitaria più sicura, rivolte a tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti.
Lo scopo delle Guide è fornire indicazioni precise, provenienti dalla letteratura e dalle esperienze nazionali ed internazionali, a cittadini, familiari, volontari, pazienti, operatori e Aziende sanitarie per concorrere alla sicurezza delle cure.
Non si tratta di manuali, né di linee guida, ma di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti. Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne, poiché ognuno di noi, anche se inconsapevolmente, contribuisce alla qualità delle cure. Pertanto, è necessario dare la massima diffusione alle Guide affinché tutti i cittadini possano adottare queste misure consigliate.
Il Ministero suggerisce di “PORTARLE A CASA, DARLE AGLI AMICI, AI VICINI, AI COLLEGHI, DISTRIBUIRLE NEGLI AMBULATORI E NELLE FARMACIE”!
Il Comitato scientifico del CIFAV ha ritenuto opportuno rendere disponibili le 5 guide ritenute più attinenti al campo del farmaco e dell'assistenza sanitaria attraverso il proprio sito web, al fine di favorirne la diffusione a tutta la collettività.
Potete scegliere due modalità per visualizzarle o stamparle: collegandovi direttamente alla pagina dedicata all’interno del portale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Raccomandazioni/Guide pratiche per i cittadini (http://www.ministerosalute.it) o scaricandole dal nostro sito.
Ad ogni Guida abbiamo associato, per uniformità delle informazioni, l’immagine (icona) predisposta dal Ministero.
Aggiornato a: luglio 2018
Queste informazioni devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. In caso di disturbi o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o specialista.