30/09/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali rende disponibile nuove e importanti informazioni su restrizioni d’uso dei beta-agonisti a breve durata d’azione (SABA) nelle indicazioni ostetriche.
09/09/2013
L’Agenzia Europea dei Medicinali ha iniziato una rivalutazione di medicinali contenenti bromocriptina quando vengono assunti per via orale al fine di prevenire o sopprimere la lattazione in donne dopo il parto.
09/09/2013
Come previsto dalla nuova legislazione di farmacovigilanza, l’Unione Europea ha introdotto il concetto di “monitoraggio addizionale” per alcuni medicinali che, come dice il termine stesso, saranno sottoposti, da parte delle Autorità regolatorie, a una sorveglianza post marketing ancora più attenta rispetto ad altri in modo da identificare in tempi più rapidi eventuali nuovi rischi, nell’ottica di migliorare le attività di rilevazione dei segnali di sospette reazioni avverse e soprattutto per stimolare la partecipazione di pazienti e operatori sanitari nella segnalazione di queste ultime alle autorità competenti.
02/09/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile nuove e importanti informazioni su Ondansetron e prolungamento dose-dipendente dell’intervallo QT, e sulla posologia per via endovenosa.
27/08/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile on line nuove e importanti informazioni su Granulokine (Filgrastim) e Neulasta (Pegfilgrastim).
21/08/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile on line nuove ed importanti informazioni relative all’uso del medicinale Citarabina Hospira
21/08/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili on line nuove ed importanti informazioni sulla sospensione del ketoconazolo orale a seguito di una revisione a livello europeo dei dati disponibili comprese le informazioni di sicurezza, e tenendo anche in considerazione la disponibilità in UE di altre terapie antifungine.
16/08/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili on line nuove ed importanti informazioni sull’importanza di determinare lo status wild-type di RAS (esoni 2, 3 e 4 di KRAS e NRAS) prima del trattamento con Vectibix (panitumumab).
06/08/2013
Un anno fa è entrata in vigore la nuova normativa di Farmacovigilanza grazie alla quale è stato modificato in modo sostanziale il quadro giuridico per la sorveglianza dei medicinali, con regole tese a rafforzare le possibilità di identificazione del “segnale” e rendere più preciso e veloce l’iter che deve essere attuato per far fronte a tutti i problemi di sicurezza dei medicinali.
31/07/2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili on line nuove ed importanti informazioni relative al pazopanib e la modifica della frequenza dei test epatici sierici per il monitoraggio della epatotossicità.