12/09/2013
Proseguendo l’attività già da tempo avviata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, oggi, presso la propria sede, l’AIFA ha invitato - alla presenza del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Istituto Superiore di Sanità - le Aziende titolari di medicinali omeopatici e le Associazioni di settore (Omeoimprese, APO, FIAMO, SIMA e SIOMI), a partecipare ad un incontro finalizzato a presentare il calendario per le domande di regolarizzazione dei medicinali omeopatici in commercio.
08/08/2013
Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. La Farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: non soltanto i prescrittori, gli operatori sanitari, le aziende farmaceutiche, le istituzioni e l’ambito accademico, ma anche i pazienti, in quanto la segnalazione di reazioni avverse da farmaci può essere effettuata non solo da personale sanitario, ma anche dai cittadini.
10/07/2013
05/07/2013 Impegno dell’AIFA per gestire il fenomeno delle carenze dei medicinali
11/02/2013
Sono stati resi pubblici i risultati di una ricerca italiana - condotta e coordinata in varie regioni - che ha evidenziato come la M.U.R. (Medicine Use Review) sia uno strumento efficace ed utile sia a favorire l'aderenza alla terapia, sia a prevenire effetti collaterali dovuti ad un utilizzo improprio dei farmaci.
31/01/2013
Secondo i risultati di una metanalisi pubblicata recentemente dal BMJ, non vi sono evidenze sufficienti a dimostrare l'efficacia di antiossidanti e vitamine nel ridurre l'incidenza di eventi cardiovascolari maggiori