FARMACI CON USO CONSOLIDATO, A CARICO DEL SSN, PER INDICAZIONI ANCHE DIFFERENTI DA QUELLE PREVISTE DAL PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
L' elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi della legge 648/96, è stato integrato e aggiornato mediante l'aggiunta di medicinali che possono essere utilizzati per una o più indicazioni terapeutiche diverse da quelle autorizzate (off-label).
Sono qui disponibili le liste aggiornate di farmaci con uso consolidato, sulla base dei dati della letteratura scientifica, per indicazioni anche differenti da quelle previste dal provvedimento di autorizzazione all'immissione in commercio, nel trattamento dei tumori solidi nell'adulto, nel trattamento dei tumori pediatrici, nel trattamento delle neoplasie e patologie ematologiche, nel trattamento di patologie neurologiche e nel trattamento correlato ai trapianti. Recentemente si è aggiunta la prima lista di farmaci cardiovascolari di uso consolidato in pediatria (Determina. AIFA 20 gennaio 2010).
Elenco farmaci erogabili a carico del SSN, ai sensi della L. 648/96 (agg. a maggio 2010)
Farmaci per il trattamento dei tumori nell'adulto
Farmaci per il trattamento dei tumori in età pediatrica
Farmaci per il trattamento di patologie ematologiche
Farmaci per il trattamento di patologie neurologiche
Farmaci per il trattamento dei trapianti
Farmaci per il trattamento di patologie cardiovascolari in pediatria
NORMATIVA DI RIFERIMENTO AIFA
Determina AIFA 16 ottobre 2007