La US Food and Drug Administration (FDA) ha emesso raccomandazioni aggiornate in materia di interazioni farmacologiche tra farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e virus dell'epatite C (noti come inibitori della proteasi) e alcuni medicinali utilizzati per abbassare il colesterolo, conosciuti come “statine”. Gli inibitori della proteasi e statine nel loro insieme possono elevare i livelli ematici delle statine e aumentare il rischio di lesioni muscolari (miopatia). La forma più grave di miopatia, chiamata rabdomiolisi, può danneggiare i reni e portare ad insufficienza renale, che può essere fatale.
I pazienti dovrebbero contattare il proprio medico o il farmacista.
Ulteriori informazioni per i pazienti
- Gli inibitori della proteasi possono interagire con le statine aumentando il rischio di lesioni muscolari.
- I pazienti devono informare il proprio medico di tutti i farmaci con i quali sono in trattamento prima di iniziare un inibitore della proteasi per HIV o HCV insieme a statine.
- Gli inibitori della proteasi per HIV o HCV non dovrebbero mai essere presi (sono controindicati) con lovastatina e simvastatina.
- I pazienti devono contattare il loro medico se hanno domande o dubbi circa gli inibitori della proteasi HIV o HCV o statine.
- I pazienti devono segnalare gli effetti collaterali derivanti dall'uso di inibitori della proteasi di HIV o HCV e / o statine.
Informazioni aggiuntive per gli Operatori Sanitari
- La co-somministrazione di inibitori della proteasi con alcune statine può aumentare il rischio di miopatia / rabdomiolisi.
- Gli operatori sanitari dovrebbero seguire le raccomandazioni fornite dagli RCPs (Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto) nel prescrivere gli inibitori della proteasi HIV o HCV con le statine. Gli operatori sanitari vanno sensibilizzati a segnalare gli eventi avversi che coinvolgono gli inibitori della proteasi HCV e / o statine.